logo Consorzio
Questa zona rientra nell'area di produzione del Pecorino Romano dop, prodotto d'eccellenza a cui se ne affiancano altri di derivazione casearia a base di latte ovino e caprino: il cacio fiore romano, antenato del Pecorino Romano; il primo sale, versione non stagionata del pecorino; il canestrato; saporiti formaggi caprini a pasta morbida; ricotte fresche, distribuite nei mercati locali ancora confezionate nei tipici cestini di vimini intrecciati e ricoperte da foglie di fico.

In questa zona, in particolare a Paliano, si produce un ottimo olio extravergine di oliva, ottenuto dalla coltivazione dell’antichissima Cultivar Rosciola, una qualità nobile di oliva da spremitura praticamente quasi estinta nel resto del centro Italia. L'olio si presenta leggermente velato – non essendo filtrato – e di colore giallo dorato con riflessi verdi; ha un profumo fruttato intenso e grande persistenza. Al gusto è armonico e fruttato con un piacevole retrogusto amaro-piccante. L’Olio di Rosciola è utilizzato persino nella preparazione di un delizioso gelato!

Si segnalano ancora tra i salumi le coppette ciociare e il prosciutto di Guarcino, dal colore rosso-rosato semiopatico, dalla forma tradizionale allungata e dal sapore sapido e aromatico.

E poi, tra le paste fresche, le "patacche", ovvero una tipologia di fettuccine larghe, ovviamente stese a mano, ideale per i sughi importanti di carni.

Tra i dolci tipici troviamo gli amaretti di Guarcino e il panpepato, ma la protagonista indiscussa è sicuramente la ciambella di Serrone, preparata con uova, farina, sale ed anice. Il suo sapore unico le permette di essere affogata nella marmellata di vino cesanese o di viscioli.
Ingredienti:1/2 kg di farina, 250 g di zucchero, una manciata di semi di anice, un ...
I territori del Cesanese, in particolare quello di Paliano, danno la possibilità di ...
Il territorio del Parco confina nel versante orientale con la Regione Abruzzo, e ...
La realizzazione della pista ciclabile Fiuggi-Stazione di Paliano nasce con l'obiettivo ...
Ci contraddistingue, da sempre,
l’attaccamento alla terra,
alle tradizioni, alla passione
di far uscire dai vigneti
un vino sempre migliore.
imagesgallery imagesgallery imagesgallery imagesgallery
logotondo

Iscriviti alla newsletter